+39 339/5210281 info@greenhouse.it

Come si posa l’SPC

.: PRIMA DELLA POSA

Conservazione e acclimatazione: Conserva le confezioni chiuse in piano ed in orizzontale, ben stese (non più di 6 scatole impilate in altezza) per almeno 48 ore in una stanza con una temperatura media tra i 18 ei 22 gradi. Sottofondo – Tutti i sottopavimenti devono essere puliti, asciutti, strutturalmente sani, privi di flessioni e livellati. Qualsiasi irregolarità che creerà uno spazio vuoto tra il sottofondo e il pavimento in SPC dovrebbe essere livellato.

.: POSA SU LEGNO

Se soddisfa i criteri standard di cui sopra, è accettabile per l’uso come sottofondo.

.: POSA SU CEMENTO

Se soddisfa i criteri standard di cui sopra, è accettabile per l’uso come sottofondo. Deve essere adeguatamente stagionato e lasciato asciugare per 60 giorni. Usare un composto cementizio per riparare crepe e livellare, se necessario.

.: POSA SU PAVIMENTI IN LASTRE E PIASTRELLE

Devono essere ben incollati al sottofondo, in buone condizioni, puliti e livellati. Non installare su più livelli. Pavimenti in piastrelle di ceramica potrebbero richiedere un composto cementizio per soddisfare i requisiti del sottofondo sopra menzionati, come la livellatura delle fughe.

.: POSA SU MOQUETTE E ALTRO MATERIALE MORBIDO O PESANTEMENTE IMBOTTITO:

Non sono accettabili e devono essere rimossi.

.: POSA SU SOTTOFONDI RISCALDATI CON RADIANTI A PAVIMENTO

Seguire le raccomandazioni sulla regolazione del riscaldamento fornite dal produttore dei sistemi. L’elemento riscaldante non deve entrare in contatto diretto con il pavimento in SPC e la temperatura superficiale massima consentita è 26 °C. Il sistema di riscaldamento dovrebbe funzionare per almeno due settimane prima dell’installazione, per poi abbassarlo a 15 °C una settimana prima dell’installazione. Non spegnere l’impianto di riscaldamento se la temperatura esterna è inferiore. Al termine dell’installazione, la temperatura di riscaldamento può essere aumentata gradualmente per un periodo di una settimana, fino al raggiungimento del livello desiderato.

.: PREPARAZIONE DEL SOTTOFONDO

Il pavimento SPC è fatto per essere installato flottante senza essere incollato o inchiodato verso il basso: utilizzare i cunei di spaziatura per lasciare uno spazio di espansione aperto di circa 8 millimetri attorno al perimetro ed eventuali oggetti fissi. Il pavimento deve essere in grado di muoversi liberamente – non collegare o installare saldamente ad alcuna parte di costruzione. Misurare l’area dove si andrà ad installare il pavimento, assicurandosi di considerare lo spazio di espansione perimetrale di 8 millimetri, e definire la direzione di installazione. Si consiglia di installare le doghe lungo la direzione della lunghezza delle tavole, parallele alla direzione principale della luce. In corridoi stretti, installare il pavimento parallelamente al lato lungo.

.: PRIMO UTILIZZO E MANUTENZIONE

Dopo essere stato posato, il pavimento necessita di una pulizia finale prima di sistemare i mobili. Passare sulla superficie con panno umido, acqua tiepida e detersivo naturale. Si sconsiglia di trascinare oggetti pesanti sulla superficie appena posata, soprattutto senza l’utilizzo di feltrini appositi. Per pulire quotidianamente le superfici viniliche in SPC basta trattare il pavimento come ogni altro, spazzandolo con scopa o aspirapolvere frequentemente e lavandolo normalmente. Non andrà trattato come un vero legno: non utilizzare detergenti acchiappa polvere o cere particolari, perchè non avranno alcun effetto sulla superficie.